Eventi in programma
Eventi in programma
- 07 gennaio 2024 – 17.00 – Annone Veneto (VE) – All’esterno della Chiesa
Concerto per il Presepio Vivente
- 03 febbraio 2024 – 20.30 – Cinto Caomaggiore (VE) – Chiesa di Cinto Caomaggiore
Concerto di San Biagio
- 22 marzo 2024 – 20.45 – Porcia (PN) Duomo S. Giorgio Martire
Progetto “COME TE MARIA” – Recital; Donna Perché Piangi?
Questo concerto è un percorso musicale che racconta alcune delle figure femminili incontrate da Cristo nella sua vicenda umana. Una delle novità più rivoluzionarie di Gesù è che “vedeva” le donne, in genere presenze talmente irrilevanti da non essere neppure percepite dagli uomini dell’epoca.
Non solo, Gesù vedeva le vedove povere, le prostitute, le straniere, le impure, cioè le più emarginate. Nel suo peregrinare Gesù le incontra, le guarisce, parla con loro, alcune diventano sue discepole che lo seguono, lo assistono, lo sfamano e lo ascoltano con grande attenzione. Donne vere, piene di guai ma anche capaci di amore più degli uomini, donne alle quali viene riconosciuto rilievo e dignità.
- 19 maggio 2024 – 17.00 – Sacile (PN) Teatro Zancanaro – Organizzato da USCI PN
PRIMAVERA DI VOCI Rassegna di cori di voci bianche, giovanili e cori scolastici
Il primo concerto su palco del nostro coro MIDWAY JUNIOR
- 21 giugno 2024 – 20.30 – VENEZIA – Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari
Progetto “COME TE MARIA” – Recital; Sub Tuum Praesidium
Il Sub Tuum praesidium (in italiano: sotto la Tua protezione) è il più antico tropàrion devozionale cristiano a Maria Madre di Gesù, risalente al III secolo.
In questo concerto vogliamo accompagnare l’ascoltatore alla scoperta delle parole che hanno ispirato la musica. La declamazione del testo vi rivelerà la musicalità insita dello stesso e l’ascolto dell’esecuzione musicale confermerà il concetto.
La scelta di testi e preghiere mariane è legata ad uno studio che il Midway Chorus porta avanti da anni sulle composizioni legate alla Vergine Maria con il quale abbiamo affrontato stili ed epoche diversissime tra loro, per arrivare a scoprire che nel tempo i compositori che si confrontano con i testi mariani prevaricano mode e stili.
- 15 settembre 2024 – Sacile – Giornata intera per piazze, chiese e teatri – Organizzato USCI PN
Cori in Festa – Concerti offerti dai cori dell’Usci PN
- 23 novembre 2024 – 20.45 – Auditorium Brascuglia del Centro Culturale A. Moro di Cordenons
Spettacolo: Singolare Femminile – Spettacolo musicale dedicato ai nomi di donne
Con la straordinaria partecipazione del Gruppo Ritmico Corale CORUS di Verona
Prendendo spunto da una frase di Oriana Fallaci… “essere Donna è così affascinante, è una avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai” … è nato il progetto “Singolare Femminile” rivolto a tutte le Donne.
Alle donne semplici, coraggiose, intraprendenti, in carriera, madri, mogli, sorelle, single, fragili, ambiziose, tenaci, colte, oppresse, discriminate, potenti.
Per potersi rivolgere a ciascuna di loro, il modo più semplice è quello di “cantarle”, cantare i loro nomi. Nasce così un concerto con brani che hanno come titolo un nome di donna, il nome in cui ognuna si può riconoscere. Ogni nome è un microcosmo che insieme sono l’universo femminile.
Commenti recenti