Midway Chorus

ottobre 13, 2015 · Midway
Il gruppo vocale femminile Midway Chorus nasce nel 2001 dal desiderio di alcune ragazze di continuare a cantare insieme, dopo gli anni di esperienza nel coro di voci bianche Piccolo Coro Sclavons. Nascendo come coro parrocchiale, fin dalla fondazione collabora all’animazione del servizio liturgico nella chiesa di S. Pietro Apostolo a Cordenons (PN).
Nel corso degli anni il Midway Chorus ha affrontato diversi repertori: dalla musica sacra alla polifonia classica, dalle canzoni pop-rock alla musica da film, con una particolare predilezione per il musical. Da sempre iscritto alla Federazione Italiana Pueri Cantores, ha partecipato a tutti i congressi diocesani e nazionali. È inoltre iscritto all’USCI FVG e si è esibito nel corso di numerose manifestazioni musicali organizzate in ambito regionale (Audite Pueri, Cori in Festa, Chorus Musae, Tutti Cori, Coro Vivo…). Tanti i concerti che hanno visto protagonista il Midway Chorus in tutta Italia: da ricordare, nel 2003, la partecipazione al musical natalizio americano Light of the World insieme all’orchestra e al coro della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, sotto la direzione del M° Giuliano Fracasso.
Sulla spinta di questa esperienza, dal 2006 il Midway Chorus organizza periodicamente il concerto benefico “Serata con…”; questo spettacolo, che affronta ogni volta un tema musicale diverso, nelle ultime edizioni ha visto la collaborazione dell’Orchestra d’archi giovanile Akroama, della Filarmonica di Cordenons, dell’ensemble giovanile dell’Accademia Musicale Pordenone, della scuola di danza Ballet School di Pordenone e Arteinventando (Cividale del Friuli) e dell’associazione di ginnastica artistica Flic Flac.  Il Midway Chorus è diretto da Laura Zanin e si avvale della collaborazione di una band stabile e del supporto di vari musicisti.
In occasione dei suoi primi dieci anni di attività, nel 2011 il Midway Chorus ha inciso il doppio CD TO BE ONE.